6 punti di pressione per alleviare il mal di testa: scopri quali sono

Un improvviso mal di testa può essere un vero problema se non hai una pasticca di antidolorifico a disposizione. In questo articolo ti mostreremo 6 utili punti di pressione per alleviare il mal di testa nel giro di 5 minuti, senza usare farmaci.

Scopri la digitopressione e come appliccarla correttamente per far passare un doloroso mal di testa. Con la giusta guida e le corrette informazioni può farlo chiunque.

Punti di pressione per alleviare il mal di testa

La digitopressione è un tipo di massaggio eseguito su punti specifici del corpo e serve a stimolare i canali energetici del nostro corpo chiamati meridiani.

E’ una tecnica che viene usata da 5000 anni, esattamente come l’agopuntura.

Se desideri sbarazzarti di un mal di testa, senza ricorrere all’uso dei farmaci, non devi fare altro che seguire le istruzioni riportare qui sotto.

Ricordati che la digitopressione richiede precisione, nel caso in cui tu non ottenga il risultato sperato, significa che hai, molto probabilmente, mancato il punto.

Le istruzioni necessarie

Per iniziare, mettiti comodo e rilassati. Applica una leggera pressione con movimenti circolare nei punti prestabiliti in un tempo che va dai 30 ai 60 secondi.

Il mal di testa dovrebbe scomparire durante il massaggio o 5-10 minuti dopo.

  • PUNTO YINGTANG

Yingtang

Questo punto si trova sulla fronte, tra le sopracciglia o dove il ponte del naso incontra la fronte. Massaggiare questo punto aiuta anche con la rimozione dell’affaticamento degli occhi.

  • PUNTO ZAN ZHU

zan zhu

Questi punto si trova simmetricamente alla base del bordo interno delle sopracciglia. Massaggiarlo può anche aiutare in caso di raffreddore e può migliorare la vista.

  • PUNTO YINGXIANG

yingxiang

Puoi trovare questo punti su entrambi i lati delle narici, in linea con gli occhi. Il modo più semplice per localizzarlo è cercare una fossetta nella parte inferiore degli zigomi.

Massaggiarli aiuta ad aprire i seni, alleviare lo stress, ridurre il mal di denti e, naturalmente, il mal di testa.

Altri 3

  • PUNTO TIAN ZHU

tian zhu

Puoi trovare questo punto sulla parte posteriore della testa, dove il collo incontra i capelli. Si trovano tra l’orecchio e l’inizio della colonna vertebrale.

Massaggiare questo punto ti darà sollievo dalla congestione nasale, dal dolore alle orecchie e agli occhi e da forti mal di testa ed emicranie.

  • PUNTO SHUGAI

shugai

Si trova sopra le orecchie, il modo migliore per trovarlo è localizzare la piccola fossetta nell’area delle tempie sopra le orecchie.

L’applicazione della pressione su questi punto allevia l’affaticamento degli occhi e il dolore nella regione temporale.

  • HE GU

He Gu

Potresti averne sentito parlare prima: si trova sul dorso della mano, nell’area morbida tra il pollice e l’indice.

Applicare una pressione su questi punto può aiutarti ad alleviare il mal di schiena, il mal di denti e la tensione muscolare del collo.

Leggi anche:

Loading...
Back to top button
Close
Close